WG1: Nutrizione a 360°, al via i lavori

Lo scorso 19 luglio, presso il Centro Clinico NeMo, si è tenuto il primo incontro del WG1 a tema Nutrizione. All’evento hanno partecipato numerosi partner e alcuni ospiti tra cui l’azienda farmaceutica Dompè, che ha presentato la sua Call4Ideas a tema nutrizione, Tecnoalimenti e l’Istituto Clinico Galeazzi.

La giornata è stata animata da “un dibattito affrontato con una prospettiva ad ampio raggio, che ha messo al centro il rapporto tra tecnologia e nutrizione, letto da diversi punti di vista: quelli clinico nutrizionali, quelli legati al servizio assistenziale, fino all’esperienza percepita dall’utente finale e che rispecchia la prospettiva multidisciplinare attraverso cui vengono trattati i temi su cui la Fondazione lavora promuovendo il dialogo tra i propri partner e aprendolo alle istituzioni o aziende che vogliono dare valore al tema.” 

Come si può leggere dall’articolo a firma NeMo, pubblicato lo scorso agosto sul Sole24 Sanità e scaricabile cliccano il logo sottostante.

Dalla nutrizione come elemento funzionale alla terapia e al benessere dell’individuo, alle necessità legate alla gestione di una nutrizione all’interno del percorso di cura del paziente. Durante l’incontro è stata proposta una vista TAV sul tema della Nutrizione che si inserisce all’interno dei lavori sul macrotema della Medicina Personalizzata. La visione TAV infatti vede le tecnologie come strumenti in grado di adattare la strategia terapeutica al genotipo e al fenotipo della persona, in linea con la definizione dell’European Council sulla Medicina Personalizzata.