La strategia per la Regione Alpina: EUSALP
Il Cluster manager Ing. Cristina De Capitani rappresenta la figura dell’ESPERTO, per conto di Regione Lombardia e Finlombarda, sul tema Health&Tourism, sul tavolo “Competitività e alla Crescita dei settori strategici” dell’Action Group 2, nell’ambito dell’implementazione della strategia Macro Regionale Alpina EUSALP.
Cos’è la strategia Macroregionale?
Una “strategia macroregionale” è un quadro integrato approvato dall’European Council, che può essere supportato anche dai Fondi strutturali, per affrontare le sfide comuni di alcune definite aree geografiche relative agli Stati membri e ai paesi terzi situati nelle stesse aree geografiche e che beneficiano quindi di una cooperazione che contribuisce al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale.
Perchè una strategia Macroregionale per l’Area Alpina?
L’area alpina è composta da territori con tendenze demografiche, sociali ed economiche diverse e con una grande diversità culturale e linguistica. Questa diversità va di pari passo con la varietà di sistemi di governo e tradizioni. Sia le specificità comuni della zona alpina, sia le varietà e le diversità, richiedono la cooperazione.
La regione Alpina è un territorio unico
The Alpine region is a unique territory, che ha un potenziale importante per il dinamismo, ma sta affrontando grandi sfide, come ad esempio:
- globalizzazione economica che impone al territorio di distinguersi come competitivo e innovativo sviluppando la società della conoscenza e dell’informazione
- tendenze demografiche, caratterizzate in particolare dagli effetti combinati dell’invecchiamento e dei nuovi modelli di migrazione
- cambiamento climatico e i suoi effetti prevedibili sull’ambiente, sulla biodiversità e sulle condizioni di vita dei suoi abitanti
- la sfida energetica a livello europeo e mondiale, che consiste nel gestire e soddisfare la domanda in modo sostenibile, sicuro e conveniente
- la sua posizione geografica specifica in Europa, come regione di transito, ma anche come un’area con caratteristiche geografiche e naturali uniche che costituiscono il quadro per tutti i futuri sviluppi
Una strategia macro-regionale alpina dovrebbe offrire un’opportunità per migliorare la cooperazione transfrontaliera negli Stati alpini, nonché individuare obiettivi comuni e attuarli in modo più efficace attraverso la collaborazione transnazionale. È necessaria una migliore cooperazione tra le regioni e gli Stati per affrontare tali sfide.
ACTION GROUP 2
Gli obietti dell’Action Group 2 sono:
- Sviluppare nuove catene di valore con imprese provenienti da diversi settori
- Per colmare il divario tra le diverse politiche e gli sforzi per stimolare la trasformazione della struttura industriale e guidare la creazione e l’incremento di posti di lavoro e la crescita
- Per utilizzare meglio le iniziative cluster
- Per colmare il divario tra catene di valore disconnesse
- Facilitare e incoraggiare lo sviluppo e l’implementazione di progetti concreti nei settori strategici della regione alpina.
Finora il gruppo di azione 2 ha individuato tre priorità tematiche (sotto-gruppi):
- Bioeconomy (coordinato dal Baden-Württemberg, Germania)
- Wood from Alpine Region (coordinato da Auvergne-Rhône-Alpes, Francia)
- Health Tourism (coordinato dalla Region of Salzburg, Austria)