La strategia per la Regione Alpina: EUSALP

Il Cluster manager Ing. Cristina De Capitani rappresenta la figura dell’ESPERTO, per conto di Regione Lombardia e Finlombarda, sul tema Health&Tourism, sul tavolo “Competitività e alla Crescita dei settori strategici” dell’Action Group 2, nell’ambito dell’implementazione della strategia Macro Regionale Alpina EUSALP.

Cos’è la strategia Macroregionale?

Una “strategia macroregionale” è un quadro integrato approvato dall’European Council, che può essere supportato anche dai Fondi strutturali, per affrontare le sfide comuni di alcune definite aree geografiche relative agli Stati membri e ai paesi terzi situati nelle stesse aree geografiche e che beneficiano quindi di una cooperazione che contribuisce al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale.

Perchè una strategia Macroregionale per l’Area Alpina?

L’area alpina è composta da territori con tendenze demografiche, sociali ed economiche diverse e con una grande diversità culturale e linguistica. Questa diversità va di pari passo con la varietà di sistemi di governo e tradizioni. Sia le specificità comuni della zona alpina, sia le varietà e le diversità, richiedono la cooperazione.

La regione Alpina è un territorio unico

The Alpine region is a unique territory, che ha un potenziale importante per il dinamismo, ma sta affrontando grandi sfide, come ad esempio:

  • globalizzazione economica che impone al territorio di distinguersi come competitivo e innovativo sviluppando la società della conoscenza e dell’informazione
  • tendenze demografiche, caratterizzate in particolare dagli effetti combinati dell’invecchiamento e dei nuovi modelli di migrazione
  • cambiamento climatico e i suoi effetti prevedibili sull’ambiente, sulla biodiversità e sulle condizioni di vita dei suoi abitanti
  • la sfida energetica a livello europeo e mondiale, che consiste nel gestire e soddisfare la domanda in modo sostenibile, sicuro e conveniente
  • la sua posizione geografica specifica in Europa, come regione di transito, ma anche come un’area con caratteristiche geografiche e naturali uniche che costituiscono il quadro per tutti i futuri sviluppi

Una strategia macro-regionale alpina dovrebbe offrire un’opportunità per migliorare la cooperazione transfrontaliera negli Stati alpini, nonché individuare obiettivi comuni e attuarli in modo più efficace attraverso la collaborazione transnazionale. È necessaria una migliore cooperazione tra le regioni e gli Stati per affrontare tali sfide.


ACTION GROUP 2

To increase the economic potential of strategic sectors
Action Group 2 (“To increase the economic potential of strategic sectors”) mira a individuare i principali settori economici alpini che beneficeranno dalle azioni a livello macro-regionale e ad attuare misure concrete per rafforzare il proprio potenziale economico e sociale. Il valore aggiunto sarà quello di portare a un migliore utilizzo delle risorse specifiche alpine e di sviluppare potenzialità nei settori strategici identificati, con particolare attenzione alle opportunità di sviluppo delle PMI all’interno della Regione Macro Alpina.

Gli obietti dell’Action Group 2 sono:

  • Sviluppare nuove catene di valore con imprese provenienti da diversi settori
  • Per colmare il divario tra le diverse politiche e gli sforzi per stimolare la trasformazione della struttura industriale e guidare la creazione e l’incremento di posti di lavoro e la crescita
  • Per utilizzare meglio le iniziative cluster
  • Per colmare il divario tra catene di valore disconnesse
  • Facilitare e incoraggiare lo sviluppo e l’implementazione di progetti concreti nei settori strategici della regione alpina.

Finora il gruppo di azione 2 ha individuato tre priorità tematiche (sotto-gruppi):

  • Bioeconomy (coordinato dal Baden-Württemberg, Germania)
  • Wood from Alpine Region (coordinato da Auvergne-Rhône-Alpes, Francia)
  • Health Tourism (coordinato dalla Region of Salzburg, Austria)