30 milioni di euro per PMI e Liberi Professionisti per investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati all’innovazione

Il bando “FRIM FESR 2020 di Regione Lombardia si propone di favorire investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati all’innovazione da parte delle PMI, anche di nuova costituzione, in grado di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo. l Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dovranno riguardare le macro-tematiche delle aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”.
Potranno beneficiare del Bando Piccole Medie Imprese con sede in Lombardia e Liberi Professionisti iscritti all’albo professionale di competenza nel territorio Lombardo. 
Il finanziamento, a medio termine della durata tra i 3 e i 7 anni, può concorrere al 100% della spesa complessiva ammissibile per un importo minimo di 100.000€ e massimo di 1 milione di €. 
I progetti ammissibili devono riguardare le 7 Macro‐tematiche delle Aree di specializzazione (aerospazio; agroalimentare; eco‐industria; industrie creative e culturali; industria della salute; manifatturiero avanzato; mobilità sostenibile) ed essere finalizzati all’introduzione di innovazione di prodotto e/o di processo.
Sarà possibile fare domanda per il finanziamento fino al 31 marzo 2021 ma la procedura è a sportello.