TURISMO E SALUTE: Il motore di ricerca dei migliori ospedali al mondo

Archimedicx, è disponibile anche in lingua italiana e raccoglie un discreto numero di strutture sanitarie sul territorio nazionale. Interessanti i criteri individuati per la selezione dei centri “migliori” (es. numero di procedure annue, necessità di secondi ricoveri, attività di ricerca, accessibilità, livello di accoglienza, etc), verificati e convalidati dal European Healthcare Information Management Systems Society.

In relazione alla “user experience”, da una prima interazione con il servizio offerto emerge un buon livello di usabilità: inserita la procedura di interesse nel campo di ricerca (alla digitazione dei primi caratteri compaiono suggerimenti per l’auto-compilazione), vengono selezionate una serie di strutture mediche sulla base dei 150 criteri oggettivi e che fanno riferimento alla procedura ricercata. Un primo livello informativo mette in evidenzia le certificazioni ottenute da ciascun ospedale, il rating (valutazione max 5 stelle), il prezzo, il tempo di attesa, la possibilità di ottenere un preventivo gratuito e confrontare più centri, aggiungerli nei preferiti. Un’indagine più ristretta e personalizzata può essere effettuata agendo su filtri di ricerca: fascia di prezzo, disponibilità più ravvicinata, continente-luogo, età del paziente, lingua parlata ed eventuali opzioni alimentari. Scelto il centro di interesse, si passa alla scheda di dettaglio che raccoglie tutte le informazioni del centro medico e i dati sulla procedura in cui si distingue per eccellenza.

Un interessante esempio di servizio digitale a disposizione del cittadino e progettato con principi di design e usabilità.