HEALPS: grande successo il primo pilot demo study al rifugio TAVECCHIA
La Val Biandino e il moderno rifugio Tavecchia sono stati ospiti del primo Pilot Demo Study del progetto HEALPS a tema Turismo della Salute. 3 giorni di interviste che hanno visti protagonisti gli ospiti del rifugio. Un pool variegato di persone di tutte le età: giovani coppie, compagnie di amici, coppie con bambini e anziani alpini. Non sono mancati neanche gli avventori solitari in procinto di scalare il vicino Pizzo tre Signori.
La Fondazione, insieme e grazie al partner CNR STIIMA, è riuscita a collezionare più di 140 questionari che hanno
approfondito la percezione del turismo della salute tra gli ospiti del rifugio, cercando di cogliere le loro abitudini comportamentali e i driver che li portano a scegliere la montagna quale meta per i propri WE.
Nell’ottica di progettare un servizio di Health Tourism sono stati indagati anche i desiderata ed è stato lasciato spazio a suggerimenti e intuizioni da parte degli intervistati. Gli input dei questionari verranno analizzati nelle prossime settimane per creare un report che confluirà nella roadmap che verrà condivisa con le istituzioni e gli stakeholder desiderosi di implementare un servizio di Health Tourism.
Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff del rifugio Tavecchia, che ci ha supportato nella realizzazione dello studio e ci ha ospitato permettendoci di vivere una vera esperienza di Health Tourism all’insegna del gusto e dell’attività fisica.