HEALPS – come le tecnologie possono aiutare a promuovere il turismo della salute nel contesto alpino?
Lo scorso 23 e 24 maggio, a Coira, si è tenuto il secondo meeting del progetto HEALPS “Alpine Health Tourism – Positioning the Alpine region as globally attractive health promoting place” di cui la Fondazione è partner.
Il progetto, finanziato dal Parlamento Europeo, si inserisce all’interno della cornice del programma EUSALP ed è nato da un nucleo di partner che collaborano insieme nel subgroup Health Tourism dell’AG2 EUSALP, di cui la Fondazione ne è parte in rappresentanza di Regione Lombardia.
Il progetto mira a promuovere le alpi e l’unicità delle sue risorse naturali come meta per un nuovo concetto di turismo della salute focalizzato sulla promozione del benessere, per persone di tutte le età, attraverso un approccio scientifico e personalizzato.
Durante il meeting il partner Austriaco e i colleghi della Paracelsus University hanno condiviso le evidenze scientifiche riguardo i benefici che le risorse alpine, quali, ad esempio, attività fisica sfruttando la morfologia del territorio, aria pulita e assenza di inquinamento acustico possano apportare alla salute e al benessere delle persone, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Come Cluster, invece, stiamo promuovendo un uso consapevole delle tecnologie quali strumenti sia per la misurazione di parametri ambientali e fisici rilevanti, sia come strumenti utili a favorire il coinvolgimento degli utenti finali grazie alla visualizzazione dei benefici del contesto alpino sulla propria salute, il tutto sempre in ottica di Medicina Personalizzata.
Questo tema, così come le opportunità per i partner di questo progetto verranno discusse durante il prossimo incontro del Working Group 4 – Health Tourism & Sport.
Vuoi partecipare al tavolo di lavoro? Diventa Partner della Fondazione e avrai accesso a questo ed altri servizi riservati agli associati.