Da adesso puoi aderire alla European AI Alliance!
I nostri referenti regionali ci hanno comunicato che lo scorso 14 giugno la Commissione europea ha nominato un gruppo di 52 esperti ‘High-Level Expert Group on Artificial Intelligence’ (AI HLG), al fine di fornire consulenza in materia di intelligenza artificiale (IA) e aiutare la Commissione ad attuare l’approccio europeo all’IA, e ha istituito una piattaforma di collaborazione per creare una comunità di stakeholder attraverso l’European AI Alliance.
In particolare, gli esperti elaboreranno linea guida etiche entro la fine di quest’anno e una serie di raccomandazioni entro la metà del 2019 e, per farlo, si avvarranno dei contributi forniti dagli stakeholder tramite l’Alleanza europea per l’IA.
European AI Alliance avrà l’obiettivo di formare un’ampia piattaforma multi-stakeholder che completerà e sosterrà il lavoro del gruppo AI HLG in particolare nella preparazione di linee guida sull’etica dell’IA, e garantendo al contempo la competitività della Regione Europea nel campo dell’Intelligenza Artificiale.
Data la portata della sfida associata all’IA, è essenziale la piena mobilitazione di diversi partecipanti comprese le imprese, le organizzazioni dei consumatori, i sindacati e altri rappresentanti appartenenti alla società civile.
I membri della European AI Alliance potranno interagire con gli esperti del gruppo AI HLG in un contesto in stile forum, dove troveranno una piattaforma dedicata in cui possono offrire propri input e feedback. Di rimando, il gruppo AI HLG sarà in grado di attingere a questi input una volta che preparerà la sua bozza di linee guida sull’etica di AI. Inoltre, le discussioni ospitate sulla piattaforma contribuiranno direttamente al dibattito europeo sull’IA e si integreranno con le politiche della Commissione europea in questo settore.
La piattaforma, quindi, incoraggia un’ampia partecipazione al processo decisionale della Commissione europea e i membri dell’Alleanza saranno in grado di dialogare tra loro e con gli esperti. Inoltre, una sezione di eventi specifici terrà i membri informati dei prossimi incontri ed eventi rilevanti che la Commissione sta organizzando.
I membri avranno anche l’accesso ai documenti ufficiali relativi alla tematica dell’Intelligenza Artificiale e fornire rapporti e documenti a una biblioteca open source.
Infine, La Commissione europea prevede di ospitare la sua prima Conferenza annuale dell’Alleanza AI nel 2019 la cui adesione garantirà un accesso privilegiato a questo evento.
Se siete interessati a diventare membri dell’European AI Alliance, è necessaria l’iscrizione al seguente sito LINK.