Le tecnologie per gli ambienti di vita abbracciano la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni tecnologicamente avanzate che mirano a perndersi cura della persona in risposta a cambiamenti e stress, ambientali e sociali.
Cosa intendiamo per ambienti di vita?
Tutti quei luoghi, aperti e confinanti, dove le persone vivono, lavorano ,si relazionano e si sviluppano. Le scuola, gli uffici, i luoghi di cura, le case, i centri comunitari: tutti i luoghi che influenzano in modo significativo la qualità della vita.
I progetti medtech, software e di domotica che promuoviamo permettono di ridisegnare l’ambiente di vita in modo da favorire l’inclusione, la sicurezza, il benessere, la salute e l’ecosostenibilità.
Nel maggio del 2012, il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca approva l’avviso per lo sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali.
Nel frattempo l’Europa chiede alle regioni di definire le proprie specializzazioni (attraverso la redazione delle S3 – Smart Specialization Strategy) e le Regioni sollecitano quindi la nascita dei cluster tecnologici regionali.
Nel 2017, la Fondazione Cluster TAV acquisisce personalità giuridica e si presenta come un partenariato con competenze multidisciplinari.
Ti presentiamo i soci che diventeranno i tuoi partner!
Per fornire la migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.