JaImpleMENTAL

Il progetto sulla salute mentale

JAImpleMENTAL è un Progetto europeo con l’obiettivo di implementare azioni migliorative nell’area della salute mentale.

Regione Lombardia, ed il suo Ente attuatore ASST Lecco, insieme con la Germania svolgono la funzione di leader del work-package 5 che cura lo sviluppo di best practices nell’attività territoriale nei 14 paesi europei partecipanti.

  • 23 partners nel consorzio
  • 20+ eventi internazionali nei paesi partecipanti

JaImpleMENTAL in Lombardia

L’azione migliorativa scelta dalla DG Welfare di Regione Lombardia per il territorio regionale è finalizzata al miglioramento della qualità della cura nei giovani con disturbo borderline di personalità attraverso l’implementazione di interventi psicosociali basati su evidenze e rivolti all’utente e alla sua famiglia.
Alla formazione, che è stata svolta dall’Istituto Fatebenefratelli San Giovanni di Dio di Brescia, ha partecipato il personale di quasi tutte le Strutture Complesse di Psichiatria lombarde.

  • 25 ASST hanno partecipato al training  
  • 1500 pazienti sono stati arruolati

OBIETTIVO 1

Implementare e promuovere la salute mentale

OBIETTIVO 2

Sostenere approcci integrati sui cittadini

Il ruolo del Cluster nel progetto

Supportiamo l’ASST Lecco nella realizzazione di eventi regionali ed internazionali, facilitando l organizzazione e la promozione.

Collaboriamo nella disseminazione e nelle scelte strategiche, assicurando che le comunicazioni siano efficaci e che le decisioni siano ben informate.

Forniamo supporto logistico per tutto ciò che concerne il progetto europeo, garantendo che tutte le attività procedano senza intoppi e nel rispetto delle scadenze stabilite.