“FILing GOOD”, una raccolta fondi per una palestra… speciale
Segnaliamo con piacere il progetto dell’IRCCS Don Carlo Gnocchi – FILing GOOD: Gioco e Movimento per stimolare le abilità intellettive e sociali dei bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL).
FILing GOOD è un progetto del IRCCS, Fondazione Don Gnocchi, che si rivolge ai bambini con Funzionamento Intellettivo Limite – FIL, una condizione a ponte tra normalità e disabilità intellettiva, caratterizzata da impaccio motorio, difficoltà generalizzate negli apprendimenti scolastici e nella partecipazione sociale. Se non trattato, il FIL si associa a fallimenti scolastici, sviluppo di patologie psichiatriche durante l’adolescenza e l’età adulta, svantaggio socio-economico.
FILing GOOD nasce da un’idea di un gruppo di ricercatori del IRCCS, Fondazione Don Gnocchi, che ha ideato un programma riabilitativo intensivo ed innovativo: il Movement Cognition and Narration of the emotions Treatment – MCNT in cui, attraverso il gioco ed il movimento, i bambini con FIL imparano a ragionare e a “mettersi in gioco”. E’ attraverso il movimento, infatti, che i bambini imparano a scoprire e ad interagire con il mondo.
Aiutaci a promuovere il nostro progetto in modo da garantire un anno di trattamento gratuito ad un gruppo di bambini con FIL in uno spazio attrezzato per le attività motorie di gioco e sportive, e con un team dedicato di specialisti (medici, psicomotricisti, psicologi, ed educatori).
FILing Good è promosso sulla piattaforma “Ogni Sport Oltre” di Fondazione Vodafone,
Se vuoi saperne di più vai al sito https://progetti.ognisportoltre.it/