Transizione digitale al centro del G20: Task Force sull’Economia Digitale diventa il Digital Economy Working Group

Nel corso della mattina del 5 agosto 2021, si è tenuta a Trieste, sotto la Presidenza italiana, la riunione dei Ministri del digitale del G20. Al termine della sessione congiunta è stata adottata la Dichiarazione Ministeriale sulla digitalizzazione che riconosce il fondamentale contributo che il digitale può fornire ai governi per costruire società più forti, inclusive e sostenibili, soprattutto a seguito di un evento eccezionale quale è stata la pandemia.

Inoltre, la Presidenza italiana ha ottenuto la trasformazione della Digital Economy Task Force (DETF) nel Digital Economy Working Group (DEWG), risultato importante che potrà assicurare al dibattito G20 sul digitale continuità e sistematicità.

I Ministri hanno riconosciuto l’importanza della cooperazione a livello internazionale sul tema del digitale, per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), in linea con le priorità della Presidenza italiana del G20, People, Planet and Prosperity, identificando come temi prioritari la “Digital Economy” (Economia digitale) e il “Digital Government” (Governo digitale).

Per approfondimento, riportiamo tre rapporti elaborati con il contributo dell’OCSEnel corso del dibattito sulle tematiche inerenti al digitale tra i Paesi G20. I documenti hanno guidato la discussione sulle tre aree tematiche prioritarie, stimolato la raccolta di pratiche e casi studio, e ispirato gli impegni concordati nella Dichiarazione.

Compendio G20 sull’uso degli strumenti digitali per assicurare la continuità nei servizi pubblici
Raccolta di Pratiche G20 sull’Identità Digitale
Indagine sulla regolamentazione agile nei Paesi G20

Per REGISTRARSI e visionare il PROGRAMMA dell’evento: LINK.