HEALPS
Positioning the Alpine region as globally attractive health promoting place
Tipologia: Call ARPAF (EUSALP)
Budget totale
Positioning the Alpine region as globally attractive health promoting place
Tipologia: Call ARPAF (EUSALP)
Budget totale
L’arco alpino, unico nelle sue risorse naturali, risulta un contesto privilegiato per la promozione del turismo della salute. Grazie alle peculiarità del contesto geografico, l’arco alpino è in grado di fornire diversi strumenti e risorse, utili a promuovere la salute dell’individuo, a prescindere che sia affetto da patologie o che voglia semplicemente incrementare le sue condizioni di salute.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire delle linee guida per l’implementazione di azioni volte a promuovere il turismo della salute nell’arco alpino, partendo dalle opportunità offerte dal contesto naturale dello stesso e focalizzandosi sull’uso delle nuove tecnologie a servizio del turismo della salute. Tali linee guida saranno disponibili per i partner di territorio e base per la creazione di prossimi bandi.
La Fondazione si posizione come leader del WP5 legato all’identificazione e all’analisidelle tecnologie esistenti in grado di monitorare i parametri di salute dell’individuo in relazione alle risorse naturali dell’arco alpino, che il WP1 avrà individuato come di interesse in grado di influenzare la salute delle persone.
Le tecnologie verranno inoltre analizzate e testate quali strumento in grado di permettere all’utente finale di visualizzare, nel concreto, i benefici che il territorio può apportargli. Il fine, oltre a quello di promuovere lo sviluppo e l’uso delle tecnologie al servizio dell’utente è anche quello di analizzare i fattori motivazionali in grado di spingere l’utente a scegliere questo tipo di vacanza.
La Fondazione coinvolgerà i Partner ed i territori interessati. Il supporto scientifico/ metodologico verrà principalmente da Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e CNR ITIA – EVA.
Le ricadute ipotizzate si situano principalmente su due aspetti, che in ottica sistemica, hanno ricadute positive sull’attrattività del territorio e si influenzano l’un l’altro: