Il Cluster TAV si conferma interlocutore importante nei confronti di Regione. I programmi di lavoro S3 redatti, infatti, vedono una larga presenza dei temi centrali segnalati ed identificati dai partner.
Questa presenza creerà nel periodo di programmazione 2021-2027 i presupposti per Bandi e manovre economiche sempre più impattanti per i partner.

In veste di coordinatore dell’ecosistema SVILUPPO SOCIALE, il Cluster svolgerà attività di co-coordinamento insieme a Fondazione Giannino Bassetti e Cluster Smart Cities & Communities Lombardia, raccogliendo i contributi dei partner e degli stakeholder esterni per restituirli a Regione Lombardia.

SVILUPPO SOCIALE:
L’ecosistema dello sviluppo sociale comprende diversi ambiti e aree di ricerca, dall’industrie creative e culturali a supporto della vita quotidiana e del lavoro, salute e benessere come:
–   l’invecchiamento attivo;
–   disabilità e riabilitazione;
–   manifatturiero per prodotti personalizzati;
–   sicurezza nella mobilità delle persone.

Di seguito sono state individuate alcune priorità per incentivare il benessere e l’inclusione sociale:

  • digitalizzazione, semplificazione e dematerializzazione dei processi
  • sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale e nuove applicazioni di analisi predittive a supporto dei servizi
  • sviluppo nuovi modelli che incrementino l’adozione dei servizi satellitari nella gestione del bene comune e per i servizi al cittadino
  • supporto alla sperimentazione di interventi integrati e progetti sperimentali di innovazione sociale e welfare locale
  • sistemi e tecnologie per l’inclusione, la centralità e la valorizzazione dell’essere umano nelle fabbriche
  • interventi mirati a favorire la creazione di strutture di supporto diffuse più capillarmente sul territorio e più flessibili
  • sviluppo di piattaforme in cloud
  • sistemi e tecnologie per l’ammodernamento delle istituzioni e i servizi del mercato del lavoro per valutare e anticipare le esigenze del cittadino
  • concezione di tecnologie, metodi e architetture organizzative per definire nuovi modelli sociali e di lavoro sostenibili alla luce del nuovo paradigma dello smart working.

SCARICA QUI:

CLUSTER HORIZON EUROPE, Work Programme 2021-2022:

S3 – SMART SPECIALISATIONS STRATEGY 2021-2027: