COMUNICATO STAMPA – COMPLETATO IL PROCESSO DI NOMINA DEGLI ORGANI STATUTARI DELLA FONDAZIONE CLUSTER REGIONALE LOMBARDO TAV

Lecco, 15 dicembre 2017 – Con il Consiglio di Amministrazione di lunedì 11 dicembre si è chiuso il processo di nomina degli organi statutari della Fondazione Cluster regionale lombardo delle Tecnologie per gli Ambienti di Vita. Durante il CdA infatti sono stati nominati, all’unanimità per il triennio 2018-2020, Vico Valassi in qualità di Presidente e Alberto Fontana in qualità di Vice Presidente.
Nel corso della precedente riunione di Assemblea Generale, tenutasi mercoledì 29 novembre presso la Camera di Commercio di Lecco, sede legale della Fondazione, è avvenuta l’elezione degli 11 membri del Consiglio di Amministrazione che opereranno nella Fondazione per il triennio 2018-2020: Vico Valassi, Presidente Univerlecco e Presidente Fondazione Cluster TAV; Marco Bocciolone, Direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano; Daniele Riva, Presidente Camera di Commercio di Lecco; Francesco Loreto, Direttore DiSBA-CNR Dipartimento di scienze bio agroalimentari; Domenico Galbiati, Presidente Commissione della Ricerca e Procuratore di IRCCS E. Medea; Franco Molteni, Direttore unità operativa complessa medicina riabilitativa, Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata-Ospedale Valduce Villa Beretta; Enrico Guffanti, già Direttore dell’unità operativa complessa di pneumologia riabilitativa – centro di ricerca patologie toracopolmonari dell’INRCA IRCCS. Sono inoltre stati eletti per acclamazione i 4 consiglieri in rappresentanza dei “Partecipanti”: Alberto Fontana, Presidente di Fondazione Serena; Filippo Lintas, Direttore Generale di Sapio Life; Oliviero Rinaldi, Direttore Socio-Sanitario ATS della Brianza; Ottavio Crivaro, Amministratore delegato Moxoff SpA.
Sempre nella seduta di Assemblea Generale è stato inoltre nominato il Collegio dei Revisori legali nelle persone di Romano Negri in qualità di Presidente, Mario Buizza e Antonio Rocca in qualità di membri effettivi.
Il nuovo CdA, grazie alla sua multidisciplinarietà e alla rappresentanza di tutte le anime che compongono la Fondazione (Università, enti di ricerca, aziende, associazioni, ecc.) sarà in grado di sostenere le attività strategiche della Fondazione e di guidarla verso l’identificazione di nuove azioni o nuovi campi di sviluppo che possano sostenere i partner e favorire la crescita economica del territorio lombardo.
Durante l’Assemblea Generale, tra i punti all’ordine del giorno, è stato formalizzato l’ingresso dei soci nella Fondazione, che grazie ad un voto unanime vede così 29 associati, tra cui figurano come “Fondatori Promotori” Camera di Commercio di Lecco, Politecnico di Milano, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Associazione Univerlecco, guida storica del Cluster Tecnologie Ambienti di Vita.
Tra i “Fondatori Successivi” si ha l’espressione dell’eccellenza lombarda tra cui IRCCS come l’Istituto E. Medea-Associazione Nostra Famiglia, la Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata, Ospedale Valduce-Villa Beretta e l’Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani-INRCA. Gli associati “Partecipanti” esprimono inoltre una combinazione di partner di ricerca e aziendali storici e di nuovi. Al LINK è disponibile l’elenco degli associati.