L’ESPERIENZA Cluster TAV a Human Factory Day 2017

     Si è concluso l’evento Human Factory Day del 29 maggio in cui il Cluster TAV è stato presente con il proprio stand. All’evento erano presenti anche alcuni partner TAV che, oltre ad esporre i propri progetti hanno seguito le conferenze e i workshop che si sono susseguiti durante la giornata.

Ancora una volta la partecipazione a questi eventi ha permesso al Cluster TAV di farsi conoscere sia come realtà sia come partenariato d’eccellenza in grado di operare nel campo delle tecnologie per gli ambienti di vita. Notevole interesse hanno suscitato i progetti esposti, come il progetto Design4all, così come le attività grazie alle quali il TAV promuove la collaborazione tra i suoi partner.

L’evento, dedicato al rapporto tra Ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della Società Civile ha visto, nel corso della mattinata un convegno istituzionale che ha trattato temi quali lo sviluppo di Human Technopol e il ruolo che cascina Triulza ricoprirà per favorire opere di internazionalizzazione e innovazione nel settore sociale. Per l’occasione abbiamo intervistato alcuni dei partner presenti all’evento raccogliendo spunti e commenti sugli interventi della giornata in relazione alla propria realtà di riferimento.
Molto interessante” dice la Dott.ssa Pattarini, presidente di Like Comunity, cooperativa che gestisce il Polo Frassoni di Lecco “il progetto BEEurope: Bet on European Energies, per supportare le realtà del Terzo Settore a costruire progetti innovativi insieme a università, centri di ricerca e imprese con il sostegno di bandi europei e altri finanziamenti internazionali” presentato durante il convegno istituzionale della mattina, dove, oltre alla progettualità BEEurope, promossa da Fondazione Triulza e Fondazione Cariplo, è stato presentato anche Human Technopol, il nuovo centro di ricerca Italiano istituito nell’area EXPO.

Centrale, invece, rispetto agli argomenti di ricerca TAV è stato il workshop su “Soluzioni innovative per favorire una vita indipendente e attiva degli anziani”, dove, ci spiega la Dott.ssa Vera Colombo del CNR-ITIA, le nuove generazioni di anziani sono stati presentati non solo come un utente target che necessita di interventi di prevenzione ma anche come una risorsa per la comunità. Si è anche parlato delle competenze tecnologiche dei nuovi anziani, aggiunge la Dott.ssa Marta Mondellini, sempre del CNR-ITIA, così come della necessità di un database elettronico per le nuove tecnologie e del tema degli alloggi protetti come anello di congiunzione tra le famiglie e gli ospedali. Al workshop hanno parlato interlocutori appartenenti a diverse realtà: politica, volontariato, tecnologica-commerciale e come conclude la Dott.ssa Colombo “è stato interessante vedere lo stesso tema/problema trattato da punti di vista diversi, il che ha evidenziato, in particolare, la necessità da parte di tutti gli attori a collaborare ed allinearsi per fornire effettive soluzioni “sostenibili”. Il tema della sostenibilità è sicuramente da tenere in considerazione anche nella ricerca, affinché si costruiscano soluzioni sempre più realizzabili e trasferibili alla comunità”.


Il Cluster TAV sarà presente con uno stand dedicato, all’evento Human Factory Day, il prossimo 29 maggio, che si terrà in Cascina Triulza, area ex EXPO.
Il tema dell’edizione 2017 di Human Factory Day sarà l’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale:

  • per riflettere sui nuovi paradigmi che le sfide globali e i bisogni sociali attuali ci pongono;
  • per approfondire, con il contributo dell’European Policy Centre, le potenzialità e l’importate ruolo che i social investment potrebbero avere per il rilancio dell’economia europea;
  • per stimolare le organizzazione del terzo settore a sviluppare progetti sociali innovativi, in collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca, e candidarli ai
    finanziamenti dell’Unione Europea.

La giornata prevede:

  • Mostra espositiva dedicata per Università ed Enti di Ricerca, dove verranno presentati i progetti Empatia@Lecco, Progetto Design4All, Progetto SMARTA, Progetto Pegaso, Progetto Ability
  • Convegno Istituzionale (dettagli e programma al LINK)
  • Workshop tematici proposti dalle realtà del Terzo Settore (dettagli e programma al LINK)

Vi aspettiamo numerosi allo stand Cluster TAV!