Cluster TAV ha partecipato a “Seeds and Chips, The Global Food Innovation Summit”

Il 7 maggio a Milano si è tenuto “Seeds and Chips, The Global Food Innovation Summit”, vetrina dedicata a presentare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia provenienti da tutto il mondo nel settore dell’agri-food LINK.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è stata fondata da Marco Gualtieri e rappresenta un seguito di Expo Milano 2015 divenendo uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel settore. Questo evento si propone di sostenere l’innovazione in campo agro-alimentare creando un momento di incontro in cui coinvolgere i più rilevanti stakeholder delle filiere alimentari aumentando la comunicazione e avviando opportunità di scambio di conoscenze e collaborazioni.

Questo evento si è tenuto alla Fiera Milano Congressi – MiCo (gate 3) in cui sono stati invitati speaker internazionali del calibro di John F. Kerry, ex-Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, e Howard Schultz, amministratore delegato di Starbucks.

Qui alcuni numeri dell’evento arrivato ad oggi alla sua quarta edizione :

  • 800+ visitatori
  • 224+ espositori
  • 300+ speaker
  • 500+ B2B meeting
  • 140+ partner
  • 30+ sessioni

L’evento si è distribuito su tre giorni in cui l’agenda del 7 maggio, ha previsto nel pomeriggio la discussione relativa al tema  “Cibo e Salute – I Prodotti Innovativi” per poi chiudere la giornata con il dibattito finale “Cibo e Salute – Considerazione sul Futuro” in cui la Fondazione Cluster TAV parteciperà attraverso l’intervento Dr. Franco Molteni, Direttore dell’unità operativa complessa medicina riabilitativa dell’Ospedale Valduce “Villa Beretta” dove, attraverso questo LINK, è possibile vedere una piccola parte del discorso del Direttore.

Il panel sulla Nutrizione e Salute ha avuto come tema la crescente domanda di personalizzazione la quale ha implicazioni sia per il sistema alimentare che per i servizi sanitari poiché le innovazioni tecnologiche e i big data cambiano il modo in cui mangiamo e il modo in cui pensiamo al nostro benessere. Cibo e salute si interconnettono e, con l’emergere di prodotti alimentari che sono non solo sostenibili ma anche adattati alle esigenze alimentari individuali, le possibilità per il futuro della nutrizione sono infinite.

Grazie al prezioso supporto del Dr. Francesco Loreto, la Fondazione Cluster TAV ha avuto in tal modo una importantissima occasione sia per portare in un panorama internazionale di così alto livello la propria visione della Medicina Personalizzata legata allo stile di vita, all’ambiente, alla riabilitazione e alla nutrizione, uno dei temi portanti di questo evento; sia per creare un percorso di collaborazione su più edizioni .

Ci teniamo a ricordare che il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR (DiSBA) è advisor scientifico dell’evento, e grazie al Dott.re Francesco Loreto e al Dott.re Roberto Reali, rispettivamente Direttore e Primo Tecnologo DiSBA, è stata promossa la partecipazione del Cluster TAV alla tavola rotonda sul panel della Nutrizione e Salute il cui auspicio è che sia un primo incipit di una cooperazione più ampia per le diverse tematiche di interesse del Cluster TAV.