Bando AAL 2019 – Sustainable smart solutions for ageing well

Il 3 febbraio è stato lanciato ufficialmente il nuovo bando del programma europeo Active & Assisted Living sul tema “Sustainable Smart Solutions for Ageing well“.

Il bando 2019, che ha l’obiettivo di sostenere progetti collaborativi innovativitransnazionali e multidisciplinari, è aperto allo sviluppo di soluzioni ICT (che devono essere incorporate nelle strategie delle organizzazioni partecipanti end-user, dei fornitori di servizi e dei partner commerciali) per qualsiasi area di applicazione del programma AAL;

Gli ambiti AAL comprendono soluzioni per l’Active Living, nel lavoro e nella formazione, per la vitality & abilities, nello svago e nella cultura, per l’informazione e la comunicazione, nonché per l’Assisted Living, nell’ambito health & careliving & buildingmobility & transportsafety & security.

Le proposte di progetti collaborativi devono dimostrare un chiaro approccio verso il mercato e un valore aggiunto per i diversi tipi di utenti finali. I desideri e le aspirazioni degli anziani insieme alle richieste degli stakeholders coinvolti svolgeranno un ruolo fondamentale nell’identificazione di soluzioni AAL utili e interessanti con un elevato potenziale di mercato.

Attraverso questo bando saranno finanziati:

  • Regular Collaborative Projects, realizzati da consorzi composti da almeno 3 organizzazioni di 3 paesi diversi tra cui un’organizzazione di utenti finali e un partner commerciale, mirano a sviluppare e portare sul mercato soluzioni ICT nel campo AAL. Dovranno avere una durata variabile dai 18 ai 36 mesi e il finanziamento massimo per ciascun progetto è pari a € 2.500.000.
  • Small Collaborative Projects,con una durata più breve e un budget minore, hanno l’obiettivo di esplorare nuove idee, concetti e approcci per soluzioni basate sull’ICT per gli anziani. Dovranno avere una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi, un budget di cofinanziamento massimo di 300.000 Euro e procedure di presentazione e di reporting più snelle. Non tutti gli enti finanziatori finanzieranno Small Collaborative Projects.

Ogni paese europeo, aderente al programma AAL, finanzia i propri partecipanti, se partner di progetti vincenti, secondo le regole nazionali. La Commissione Europea, tramite l’associazione AAL, trasferirà i finanziamenti europei all’agenzia nazionale in relazione al finanziamento nazionale.

Per l’Italia finanziano il MIUR e il Ministero della Salute. Ciascun ente definisce criteri di eleggibilità e dotazioni finanziarie specifiche (vedi allegati).

Da tenere in considerazione che, mentre il MIUR finanzia imprese, OdR Università, il Ministero della Salute finanzia solo ISS e IRCCS, inoltre, sempre il Ministero della Salute, tra le spese ammissibili , non ammette consulenze. 

ALLEGATI

Testo della CALL

Guida per applicare

National Eligibility criteria