E’ stato presentato mercoledì scorso al Montecitorio Meeting di Roma alla presenza di rappresentanti istituzionali, operatori ed esponenti del mondo sociale, il Rapporto “Anziani e disabili: un nuovo modello di assistenza”, realizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con CESC-Università degli studi di BergamoCRISP-Università degli studi di MilanoPolitecnico di Milano e Università degli studi di Parma, e con la partecipazione della Fondazione Don Gnocchi e della Fondazione Sacra Famiglia.

Il Rapporto evidenzia il ruolo chiave del non profit e La ricerca segnala la necessità di istituire un “Servizio nazionale per la non autosufficienza, con l’obiettivo di superare l’attuale frammentazione degli interventi, puntando a mettere in campo un sistema integrato, con un fondo nazionale e un unico canale di accesso.

«La conferenza Stato-Regioni – ha annunciato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute – ha appena deliberato un incremento di 20 milioni del “Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. Molti però sono i passi ancora da compiere: il Pnrr sarà l’occasione, che non possiamo perdere, per investire sulla prossimità e sull’assistenza domiciliare. Sarà necessario rafforzare i servizi sociali territoriali, promuovendo una collaborazione sinergica, un’integrazione strutturata, tra associazioni del terzo settore e il Servizio Sanitario Nazionale”.

Rapporto “Anziani e disabili: un nuovo modello di assistenza”: LINK