Vi informiamo che è online il portale “Open Science”, ideato dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (Isti) del CNR, che nasce per favorire la diffusione della Scienza “condivisa”, mettendone in evidenza i numerosi vantaggi. 

Navigando su Open Science è possibile accedere a una selezione di contenuti scegliendoli per tema o per tipo di utente (ricercatori, enti finanziatori, istituzioni e cittadini). A questo si aggiungono poi un catalogo delle risorse, e alcune news in evidenza.

All’interno anche una sezione specifica dedicata agli eventi, nella quale verranno messe in evidenza giorno dopo giorno le attività di maggiore interesse per la “comunità scientifica”, e nella quale è possibile reperire, attraverso il collegamento diretto con il catalogo delle risorse, anche i rispettivi materiali quali slide, registrazioni, dispense, novità (italiane e internazionali) e articoli di approfondimento.

Quanto al catalogo delle risorse, al momento è composto da 45 policy sull’Open Access di università italiane, e da circa una quindicina di documenti istituzionali tra report, raccomandazioni e linee guida di rilievo internazionale.

Scopri il nuovo portale al LINK