Quattro università del capoluogo lombardo. Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Bocconi e Università Statale di Milano, hanno unito le proprie forze per diventare una delle Unit di ELLIS, lo European Laboratory for Learning and Intelligent Systems.

Uno degli obiettivi dell’unità ELLIS di Milano sarà quello di attrarre talenti e portare conoscenze sul territorio lombardo attivando nuove sinergie e rafforzando quelle già in essere, Una di queste sinergie includerà il Cluster TAV.

Nata nel 2018, ELLIS è l’associazione che riunisce i migliori scienziati e accademici europei di Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo scientifico sul tema in Europa. 

Il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) indica proprio nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale uno dei punti chiave per il rilancio italiano.

La nuova Unit di ELLIS avrà la missione di rendere Milano uno dei maggiori poli scientifici europei in tema di AI e Machine Learning.

Quattro le direttrici di ricerca

  1. il Machine Learning interattivo, che studia l’interazione di un algoritmo con l’ambiente;
  2. le reti neuronali e il Deep Learning
  3. la salute e la biologia computazionale, che applica l’AI alla medicina; 
  4. l’uso dell’AI per l’analisi e l’elaborazione del linguaggio naturale

Quattro i proponenti e coordinatori scientifici della Unit, uno per ciascun Ateneo, che dirigeranno l’unità a rotazione: Nicolò Cesa-Bianchi, Professore Ordinario di Informatica della Statale, che guiderà il gruppo in qualità di direttore per il primo anno; Nicola Gatti, Professore Associato di Ingegneria Informatica al Politecnico; Gabriella Pasi, Professoressa Ordinaria di Informatica a Milano-Bicocca; Riccardo Zecchina, Professore Ordinario di Fisica Teorica alla Bocconi.

Per scoprirne di più:

LINK 1

LINK 2

LINK 3