Staff

La Fondazione Cluster regionale Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita si propone lo sviluppo di conoscenze, soluzioni tecnologiche, impianti, costruzioni e prodotti altamente innovativi, che secondo uno schema di Ambient Intelligence ed Ambient Assisted Living, permettono di ridisegnare l’ambiente di vita in modo da promuovere e favorire l’inclusione, la sicurezza, il benessere, la salute e l’ecosostenibilità.

La Fondazione Cluster TAV, che da inizio 2017 ha acquisito personalità giuridica, è un partenariato con competenze multidisciplinari che comprende tutte le fasi dello sviluppo di prodotti e servizi: innovazione, integrazione, testing, commercializzazione.

Il suo raggio d’azione copre tutte le fasi della vita, con un focus sulle necessità del singolo.

VICO VALASSI

Presidente

  • Imprenditore
  • Presidente di UniverLecco-Sondrio, Associazione per la Promozione degli Insediamenti universitari in provincia di Lecco dal 1996
  • Presidente della Fondazione Cluster regionale lombardo Tecnologie per gli ambienti di vita
  • Vice Presidente dell’Assemblea dei Fondatori di Fondazione Politecnico di Milano, dal 2007
  • Componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano, in rappresentanza del Governo, su designazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sino al dicembre 2010, da gennaio 2011 in base al Decreto del Rettore di nomina dei membri esterni
  • Già Consigliere del CNR – Centro Nazionale delle Ricerche – su designazione dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio – e nominato componente del Comitato di Indirizzo Strategico dell’Accordo Quadro fra Regione Lombardia e CNR, dal 2004
  • Già Presidente della Camera di Commercio di Lecco dal 1993
  • Già Presidente dell’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili
  • Già Presidente di Mondimpresa, Agenzia per la mondializzazione dell’impresa del sistema italiano delle Camere di Commercio

ALBERTO FONTANA

Vice Presidente

Alberto Fontana è dal 2006 Presidente di Fondazione Serena, ente gestore del Centro Clinico NeMO di Milano, Arenzano e Roma, e dal 2017 anche di Fondazione Aurora, ente gestore del Centro Clinico NeMO di Messina. Del Centro NeMO è stato tra gli ideatori e fondatori, nella convinzione che fosse necessario realizzare un centro clinico di assistenza dedicato alle persone con malattie neuromuscolari, promosso dalle associazioni dei pazienti e caratterizzato da un approccio omniservice. E’ direttore generale di Spazio Aperto, società cooperativa sociale ONLUS di Milano, dove svolge la sua attività professionale e di cui è stato anche presidente.
Da quasi vent’anni ricopre ruoli di responsabilità nell’ambito della cooperazione sociale e della filantropia, con un forte impegno per la difesa dei diritti delle persone con disabilità.
E’ autore del libro “Le regole dei motoneuroni”, edito da Mondadori Electa.

CRISTINA DE CAPITANI

Cluster Manager
+39 0341292253

Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica, attualmente è Primo Tecnologo al CNR Istituto Polimeri Compositi e Biomateriali e Cluster Manager della Fondazione Cluster regionale Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

Responsabile progetti di Associazione Univerlecco, già responsabile dell’Area Sanità della Business School di Politecnico di Milano e docente a c. del Politecnico di Milano per oltre 10 anni sul tema della Gestione della Qualità, ha svolto Ricerca e Consulenza su servizi e sanità, sia in ambito accademico che per società multinazionali.

STEFANIA ALDEGHI

Area Progetti
+39 0341292253

JACOPO BUZZI

Area Progetti
+39 0341292253

ALESSIA FEDERICONI

Area Progetti
+39 0341292253

Vuoi saperne di più?