Regions4PerMed: 1,7 milioni di euro per la medicina personalizzata 

Coordinato da Fondazione Toscana Life Science, con la partecipazione della fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica della Regione Lombaria è al via Regions4PerMed. 1,7 Milioni di euro dall’Unione Europea per garantire a tutti i cittadini accesso alle migliori cure.

Il progetto ha l’obiettivo di elaborare delle linee guida di respiro europeo per l’implementazione delle possibilità offerte dalla medicina personalizzata. Dall’Europa arriveranno 1,7 milioni di euro per un percorso quadriennale che ha l’obiettivo di coinvolgere fino a 180 diverse regioni e oltre 1.000 stakeholder.

Ricoprono, all’interno del progetto, un ruolo fondamentale le Regioni, viste come il punto di contatto tra i cittadini e i governi centrali, soprattutto in Paesi come l’Italia, dove le decisioni sanitarie sono demandate, in parte o in toto, proprio alle autorità regionali. “La dimensione regionale rappresenta il giusto equilibrio tra massa critica e capillarità di azione, assolutamente necessario per l’implementazione di strategie innovative”, ha dichiarato Andrea Frosini, Responsabile UVaR (Ufficio per la valorizzazione della ricerca farmaceutica e biomedica) di Toscana Life Sciences.
Insime a Toscana e Lombardia, partecipano al progetto la Sassonia (Germania), la Galizia (Spagna) e la Bassa Slesia (Polonia), ma verranno incluse nel dialogo promosso da Regions4PerMed circa 50 regioni europee. Temi al centro della discussione spazieranno dall’intelligenza artificiale alle cartelle cliniche elettroniche passando per la telemedicina e procurement innovativo.

“Attraverso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica condivideremo e svilupperemo con i partner strategie sulla gestione dei big data e degli electronic medical records, sulla capacità di integrazione in sanità e la qualità del data management con un focus particolare sulla gestione delle malattie croniche e rare al fine di promuovere la dignità della persona e la qualità della vita”, ha spiegato Maurizio Bersani, Direttore Struttura Progettazione e Sviluppo Piani della Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia.