Grande riscontro con le Istituzioni:

  • Visita allo stand dell’Assessore di Regione Lombardia all’Università, ricerca e open innovation, Luca Del Gobbo; del Direttore Vicario DG Università, ricerca e open innovation, Rosangela Morana,
  • il TAV ha ricevuto il Premio SMAU Innovazione dall’Assessore di Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera.

Numerose le iniziative:

  • Tavola rotonda con Sole 24 ore e con l’Istituto Ortopedico Galeazzi
  • Visite da parte dei Partner e non solo: Secure Network, pazienti del centro NEMO dell’Ospedale Niguarda
  • Incontri facilitati da SMAU e dagli Amici di TRIWU: da Apple alle start up presenti a SMAU

Al LINK è possibile vedere l’intervista al Cluster Manager Ing. Cristina De Capitani realizzata allo stand B.01 Cluster TAV-Tecnologie per gli ambienti di vita.


Stand

Grande successo per la presenza del Cluster TAV a SMAU con lo stand dei propri partner. Il Cluster e i propri partner si sono presentati durante la tre giorni di manifestazione ai visitatori ed espositori. Numerosi gli interessati e numerosi gli spunti per nuove collaborazioni su diverse tematiche: salute, ospedale, edilizia, sensoristica, ecc..

L’occasione è inoltre stata proficua per raccontare le attività e i prossimi passi del TAV su tutti i fronti: ricerca e innovazione, progettualità concluse, in essere e future.

dsc_0022

dsc_0024

dsc_0033

Alcuni visitatori dello stand 

dsc_0149

dsc_0159

Attività di promozione commerciale: stand Habit@t di Cardif

dsc_0173

Dissemination:

  • Progetti in essere: progetto europeo PEGASO di Politecnico di Milano, progetto HEAD di Villa Beretta e Politecnico di Milano, progetto di IRCCS Auxologico
  • Progetti conclusi presentati: Ability, Think&Go

Nuove competenze: materiali innovativi (ad es. CNR IPCB) e tecnologie per edilizia (es. Politecnico di Milano Dip. DICA)


PREMIO INNOVAZIONE

Cluster TAV ha candidato e vinto il Premio SMAU Innovazione 2016 con il progetto “Una piattaforma per la tele-riabilitazione di pazienti affetti da demenza. Creazione di una Personal Smart Health Community per la gestione, il monitoraggio e la fornitura di riabilitazione fisica e cognitiva a persone anziane affette da demenza.”

Nel corso del workshop “Sanità, ICT come fattore abilitante per migliorare la qualità di prodotti e servizi” di mercoledì 26/10, è stato conferito il premio al cluster manager, Cristina De Capitani che ha ritirato a nome di tutto il partenariato. Sul palco del main stage insieme al Cluster TAV anche l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.

Al LINK è possibile scaricare la scheda completa del progetto.

foto-main-stage-cdc

dsc_0232


WORKSHOP A SMAU

Nell’ambito dei workshop in programma e organizzati da SMAU, il Cluster TAV ha realizzato quello dedicato alle aziende “PARTICIPATORY DESIGN – come fare innovazione con gli ambienti di vita del futuro” curato da Laura Boffi, Interaction & Service Designer e Visiting Researcher del progetto Int-ARS presso Univerlecco. Laura proviene dal Copenhagen Institute of Interaction Design, CIID, dove lavora come senior researcher in progetti finanziati dall’Unione Europea e dal governo danese e cerca di integrare il Design Thinking e People Centered Design nell’ambito della Ricerca interdisciplinare. Il Cluster TAV ha avuto l’opportunità di avere la collaborazione di Laura grazie al programma Int_ARS – International Attraction for Researchers and Students promosso da Camera di Commercio di Lecco, Politecnico di Milano e Univerlecco.

Cospicua la partecipazione dei visitatori di SMAU che si sono cimentati nella realizzazione di una storyboard su alcuni temi di ricerca e non, tra “come potremmo supportare le persone a mantenere un buon equilibrio lavoro/famiglia attraverso le nuove tecnologie domestiche?”, oppure “come potremmo far sì che il vicinato supporti i seniors nel pianificare i pasti e prepararsi da mangiare, anche se vivono da soli?”, oppure ancora “come potremmo far sì che i seniors si sentano in controllo dal sistema di sensori domestici e/o indossabili di cui sono equipaggiati, anziché sotto sorveglianza?”

dsc_0081 dsc_0089
dsc_0092 dsc_0123

WORKSHOP TAV

Durante lo svolgimento di SMAU il Cluster TAV ha proseguito con il ciclo di workshop dei partner al fine di costruire la roadmap di ricerca.

Due gli incontri effettuati nelle giornate di mercoledì e giovedì, rispettivamente del WG 1 e WG 2, ecco qualche immagine:

dsc_0182 dsc_0258

I prossimi appuntamenti:

WG 1 – Tecnologie per la continuità di cura

  • 21 novembre
  • 13 dicembre (evento congiunto con gli altri WG)

WG 2 – Modelli di servizi sanitari e assistenziali per i diversi settori di mercato:

  • 22 novembre
  • 13 dicembre (evento congiunto con gli altri WG)

WG 3 – Ambienti di vita del futuro:

  • 23 novembre
  • 13 dicembre (evento congiunto con gli altri WG)

Per confermare la vostra partecipazione vi chiediamo di compilare il LINK