Chi siamo

La Fondazione Cluster regionale Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita si propone lo sviluppo di conoscenze, soluzioni tecnologiche, impianti, costruzioni e prodotti altamente innovativi, che secondo uno schema di Ambient Intelligence ed Ambient Assisted Living, permettono di ridisegnare l’ambiente di vita in modo da promuovere e favorire l’inclusione, la sicurezza, il benessere, la salute e l’ecosostenibilità.

La Fondazione Cluster TAV, che da inizio 2017 ha acquisito personalità giuridica, è un partenariato con competenze multidisciplinari che comprende tutte le fasi dello sviluppo di prodotti e servizi: innovazione, integrazione, testing, commercializzazione.

Il suo raggio d’azione copre tutte le fasi della vita, con un focus sulle necessità del singolo.

Cos’è un Cluster

I Cluster tecnologici sono aggregazioni organizzate di imprese, università ed altre istituzioni pubbliche e private di ricerca/innovazione, idonee a contribuire alla competitività internazionale sia dei territori di riferimento sia del sistema economico nazionale.
— Art. 1, comma 4, Bando MIUR D.D. 30.5.2012, n. 257 —

I Cluster sono finalizzati ad aumentare l’impatto delle politiche regionali per lo sviluppo dei settori strategici in termini di competitività delle aree produttive e scientifiche esistenti ed a valorizzare la partecipazione delle realtà lombarde eccellenti, con competenze e metodologie di supporto alla ricerca ed all’innovazione.
— Punto 3 del dispositivo del Decreto DCPI Regione Lombardia del 5 agosto 2012, n. 5981 —

Come partecipare

L’approccio della Fondazione Cluster TAV è inclusivo, è pertanto possibile aderire o richiedere informazioni scrivendo a cluster.techforlife@gmail.com.

I nostri obiettivi

  • Promuovere e agevolare la ricerca, l’innovazione e la formazione

    nell’ambito delle tecnologie per gli ambienti di vita

  • Facilitare i rapporti fra il mondo dell’impresa e della ricerca, in sinergia con le strutture esistenti

    in sinergia con le strutture esistenti

  • Diventare polo di aggregazione delle competenze e delle strategie industriali

    nell’ambito delle tecnologie per gli ambienti di vita per poter supportare la definizione delle politiche di sviluppo territoriale, la rappresentatività nelle commissioni tecnico-normative, la partecipazione a network nazionali ed internazionali

  • Supportare i partner nella definizione e nell’implementazione di progetti comuni

    anche facilitando la partecipazione dei Partner a bandi per il finanziamento dei progetti di ricerca, sviluppo e formazione, inclusa la partecipazione diretta del Cluster a bandi di gara (laddove il Cluster risulti unico soggetto eleggibile)

  • Fare dissemination delle attività del Cluster attraverso media online e offline, e attraverso la partecipazione e l’organizzazione di eventi

    Elenco contenuti va qui

  • Supportare e facilitare lo sviluppo commerciale del partenariato

Amministrazione trasparente

In ottemperanza alla legge 4 agosto 2017 n. 124 – articolo 1 – commi 125 – 129 relativa ai contributi pubblici, si pubblica l’elenco dei contributi pubblici contabilizzati

  • Euro 27.535: Regione Lombardia, bando “Consolidamento Cluster Tecnologici Lombardi”

This post is also available in: Inglese